Etichette

lunedì 4 marzo 2013

Ghost

Ricordo di aver visto questo film perchè trascinata dall'affascinazione di molti, ma in quei momenti  non fui attanagliata da quella emozione che prendeva tutti gli astanti. Lo trovai un film abbastanza normale, creato per toccare le corde dei più romantici in maniera banale, e guardate che vi parla una incredibile romantica , che sembra una roccia e nella realtà è un gessetto....
In questo stralunato periodo mi è venuto in mente sovente , girando per le stanze vuote , troppo vuote anche se piene, posando lo sguardo su cose, persone, animali, natura stessa per cercare qualcosa o qualcuno creato dalla mia fantasia o troppo reale per accettare la realtà.
Il giorno diventa insostenibile per me, il giorno è bianco , mette a fuoco tutto e vedo il tutto nitido , terso, troppo terreno per piacermi...
 E poi arriva la notte. Non mi è mai piaciuta, essendo una diurna. Apprezzo le notti stellate, le risate con gli amici, i bagni in piscina..ma il tutto è un contorno giusto ..nulla più!
Ora l'aspetto, anche perchè la mia mente è talmente spossata da tanto e da niente che non mette a fuoco, l'immagine è sfumata, le cose e le persone confuse , ed io giro nelle stanze senza capire bene dove mi trovo, ma cercando cercando sempre qualcosa che non c'è. E ometto il "più" , perchè dò di stomaco!!!!!!!
E chissà perchè in una delle tante notti senza sonno, ho ricordato questo film, dove questo amore  era andato via in un'altra dimensione, banalemte senza un perchè motivato, ma non esisteva ..e qui il "più" ci sta tutto.
Che cosa si prova , che cosa si trova, dove ti trasporta il tutto? Da nessuna parte, ecco perchè senti il bisogno di essere trascinata tu da questa forza invisibile che ti libri lontano, nel mondo che era tuo e ora non riconosci.
 Trovavo banale la scena della creta che si spalmava con l'aiuto dell'amore perduto vicinoQuella Demi Moore giovanissima e quasi naturale e il perduto Patrick Swayze, onesto ballerino di Dirty Dancing..scomparso nella realtà a soli 57 anni per un tumore al pancreas. Non immaginavo che l'amore perduto si potesse trovare nelle forme , negli oggetti, negli atti, che si potesse captare in punti impensabili, escludendo l'evento di medium che ti possono scomodare gli spiriti in pace.
Mi sbagliavo tanto, e ne rimango stupita.
 Mi trovo a vagare per stanze all'imbrunire per captare qualche odore del ricordo , durante la notte sto con l'orecchio teso che mi regali qualche rumore amico..Che ne so ..un passo, un tintinnio, uno scricchiolio , che mi accompagni nell'ombra.

 Sfioro qualche oggetto per sentirlo caldo , mi piace dormire e portarmi dentro il cuscino una maglia che tante volte mi aveva suggerito l'idea del tabacco di sigaretta o un acre profumo di dopobarba..
E' poco , è tanto poco...Se si riesce a piangere si sta malissimo, ma il peso sullo stomaco si svuota..se si riesce a ridere è una ubriacatura collettiva che ti fa dimenticare per breve tempo il tutto.
L'idea vuota del nulla sarà come prima, e la forza di volontà di far tornare qualcosa che ti aiuti a ricordare con un'intensità fisica , sono costanti in questi atroci momenti.
Allora vorrei anch'io avere una forma di creta ed avere alle spalle un angelo , finalemnte sano, ritto , che mi guidasse in tutto come, solo chi io so, sapeva fare.
 Vorrei che il battere delle sue ali mi attraversasse  misto ad un profumo di fiori , che a volte sento.....

Vorrei tanto possedere il mio "ghost"!!!!!

11 commenti:

  1. Nella cara, leggo il tuo dolore straziante, la tua tristezza, la tua disperazione e fa male, noi abitutate a fantasticare sui tuoi post meravigliosi ora siamo impotenti davanti al tuo enorme dolore, e ti capisco, provo le stesse tue sensazioni , terrore al pensiero che un domani possa capitare anche a me.....un abbraccio cara, TVB.....noi siamo qua, x farti sfogare e volerti bene .

    RispondiElimina
  2. Cara Nella, sono senza parole..il tuo dolore sovrasta tutto.. anche le mie parole. Per adesso non c'è niente che lo possa mitigare..e allora gridalo, gridalo sempre più forte e chissà che non ti dia un po' di tregua!!
    Ciao cara amica.

    RispondiElimina
  3. "Nessuno è solo finchè di notte
    Anche lontano ha chi non dorme
    Per pensare a lui… e penserai a lei ancora
    Rimani e pensa a questa notte
    A quelle cose dette e fatte
    A tutto il tempo ancora
    Senza rimpianti
    Che avrai davanti insieme a lui"

    Cosi cantava Tiziano Ferro qualche anno fa...ed io mi sento con il cuore in mano di dedicarla a te, mia dolcissima Nellina...stringi forte i tuoi angeli custodi, vedrai che la tempesta passerà ed il tuo sorriso ritornare a splendere potrà!

    RispondiElimina
  4. CIAO NELLA! IO SPERO SOLO CHE, QUANDO SARA' UN PESO INSOSTENIBILE QUESTA TUA REALTA' DA AFFRONTARE..QUALCUNO DALL'ALTO TI SOSTERRA' E COSì FACENDO RIPRENDERAI CON FORZA IL TUO CAMMINO ..PERCHE'? PERCHE', QUANDO SENTIRAI IL VENTO SFIORARE IL VISO, SARA' LUI..CHE TI INCORRAGERA' A LOTTARE! CON AFFETTO...ALE

    RispondiElimina
  5. Cara Nella mi hai fatto ricordare un film che mi ha colpito molto e le tue parole di grande disperazione mi hanno toccata nel profondo!! Ho percepito la mancanza che senti...!!! Ti sono vicina...ti voglio bene e sono sicura che il tuo " ghost " prenderà una nuova forma e ti proteggerà dalle intemperie e ti renderà forte!! Un abbraccio di cuore

    RispondiElimina
  6. ALESSANDRINA bella...penso sia anche , purtroppo , un processo umano a cui devo sottostare...ma il desiderio di corrispondere con voi è talmente grande , da riuscire a trovare anche un po' di luce!
    TVB amica mia cara...

    RispondiElimina
  7. Vitino ....non riesco a trovare il tempo insieme a lui...
    quale tempo? L'eternità....
    sai che a volte non mi basta....
    Che amico caro, speciale , unico che sei..
    quanto ti voglio bene!!!!!

    RispondiElimina
  8. Si, ALE mia ..questa è una cosa che raramente riesco a percepire , come se riuscissi a trasmettere e a parlargli..ma se mi condiziono su quello che è accaduto...è la finettotale , il rifiuto più netto, l'annientamento...
    Purtroppo o per fortuna,. so che passerà....
    Bacio...

    RispondiElimina
  9. ROSARIA dolce ...grazie di tutto e per tutto..non so, non voglio nemmeno sapere ciò che accadrà..
    Fuori dal tempo e dallo spazio...persa nel niente...
    A volte non sto male..
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Caramella mia..! In questo film cè una grande verità: Quando si completa il rapporto fra due anime, la pace arriva e rimane un dolce ricordo.
    Il miuo augurio a te che la tua pace sia vicina.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. E se io non la desiderassi questa pace Vitino mio?
    Se volessi viverla , sentirla , soffrire ancora....?
    Non devo commentare così perchè so che ti preoccupi...
    Percorso ancora lontano, angelo mio bello!

    RispondiElimina