Etichette

martedì 3 dicembre 2013

Elisa..in italiano!

La nostra cara piccola Elisa , due volte mamma e sembra impossibile, per il suo ottavo album ci fa una grande sorpresa: canta in italiano!Al suo fianco grandi personaggi della grande musica come Tiziano Ferro, Ligabue,Giuliano Sangiorgi.....non proprio sconosciuti per lei, perchè ci aveva già regalato bellissimi duetti con  loro.
"L'anima vola" infatti è tutto italiano dopo 16 anni dal suo debutto e 12 da "Luce" vincitore di un SanRemo .Lo ha voluto fare senza insistenze o desideri altrui e ci parla ancora una volta di lei, come centro dei suoi testi. E' un po' più ricercato forse questo lavoro, si sentono echi tribali e testi più elaborati, con qualche accenno di musica elettronica. Tiziano Ferro ha scritto " E scopro cos'è la felicità" e dichiara che tutto il testo è dedicato alla figlioletta Emma, mentre Ligabue le ha regalato una ninna nanna dove tutto è così delicato e commovente da spaccarle il cuore. Anche Giuliano Sangiorgi appare come i suoi colleghi solo come autore delle canzoni, tutti indistintamente le sentivano più adatte ad una voce femminile, possibilmente una giovane mamma . E così è stato!
 Elisa ha voluto fare una dedica al maestro Morricone  con il quale ha collaborato nella soundtrack di " Django Unchained" inserendo "Per Elisa" di Beethoven  in "Ancora qui", due colpi in uno...la dedica al grande maestro e a Tarantino  , suo regista preferito.
Rimpiange di aver dovuto accorciare l'album , togliendo tre canzoni, di cui una canterà nel tour che va ad incominciare, senza tagliare comunque alcuna canzone del passato, perchè ci svela che la durata dello spettacolo sarà lunga, circa due ore e mezzo e quindi è impensabile non ci sia dentro tutta la vita di questa ragazza fragile all'esterno ma con una volontà d'acciaio
Non fa progetti per il futuro , ma ci lascia sospesi se parteciperà o  no ancora a SanRemo e se farà il suo prossimo album in inglese. I suoi occhi brillano, si vede che non sa mentire...
 Ma per il momento godiamoci questo suo ultimo regalo.
Brava Elisa!.

4 commenti: