Etichette

giovedì 19 dicembre 2013

Soluzione quiz" Fans al contrario..."

Indovinato il quizzino proposto, dalla nostra bravissima JOHAKIM che merita foto e autografo di Giovanni Allevi perchè proprio di lui si trattava.
 Brava, brava , e ancora brava..ma ancora più bravi gli altri che hanno partecipato , animando un po' questo povero blog, sempre sonnacchioso e abbandonato...
 Felice , felicissima..era da tanto tempo che non vedevo una partecipazione così assidua: Bravissimi!
Chi ama questo pianista -autore e i detrattori sappiamo sono moltissimi, può acquistare il suo ultimo album natalizio "Xmas for you" , titolo semplice, regalo sentito , ispirazione presa dal belato della pecorella di suo figlio piccino. Per quanto mi riguarda , è l'acchiappasogni di sempre ,fuori dalle critiche severissime di Accardo, le aziende artigianali che chiudono ,e i tanti concerti in agenda.
Riscoprire il Natale con il peluche di Leonardino, che dorme cullato e stretto da questa pecorella , è stato un tutt'uno per il nostro Giovanni.
Ci presenta nel suo nuovo brano canzoni festive notissime, ma il primo a stupirsi è proprio lui, che candidamente fa osservare che non sempre si conosce l'esatta storia di questi canti popolari. " Feliz Navidad" è la più famosa tra i paesi andini ed iberici, " Jngle Bell" " Silent Nght" sono invece canzoni giramondo. Spera che i veri suoi fans non si urtino per non aver composto nulla di suo, ma li rassicura dicendo che l'impronta è quella Alleviana.
Malgrado le critiche feroci, si ritiene anche lui un accademico, viene dal conservatorio e vorrebbe che qualsiasi ragazzo diplomato con qualsiasi strumento , fosse capace e avesse la possibilità di valorizzarlo alla sua maniera senza essere imbrigliato in schemi prefissati.
 I suo fans al contrario, come gli chiama lui, spera vengano un po' rabboniti da questa atmosfera festiva, perchè tutta la  musica è amore ed è ora di uscire dalle gabbbie dorate che imbrigliano la politica e la cultura. Scopriamo noi stessi, riappropriamoci dello stesso stupore che hanno i bimbi..
 Il pendolo della sua vita è un entrare e uscire tra la musica colta e quella del presente, come un pendolo che oscilla e non si ferma mai. La sua laurea in filosofia, che pochi conoscono , lo fa sorridere  perchè è fermamente convinto che la vera filosofia di vita è essere se stessi semplicemente, critiche o no, fans o no..continuare ad oscillare per tutti e tra un rintocco e l'altro , magari conquistare dei nuovi ammiratori che abbiano il suo stesso sentire.
 Bravo Giovannino.!!!

2 commenti: