Etichette

venerdì 25 gennaio 2013

Cats!

Questa sera passo svogliatamente da un blog all'altro senza scrivere, quasi senza leggere, arrivo in Google e non mi fermo, devo rispondere a molte email, rivedere qualche articolo, terminare coreografie di danza, ma la mia mente è da tutt'altra parte.
Che cosa è successo? Come sempre, quando un animale mi viene a mancare, è un pezzo di me che vaga con lui e se ne va, rimango sempre più piccola piccola e indifesa, sempre impreparata su cose che so già da anni, ma come fosse per ognuna la prima volta.
Oggi si è addormentato il mio[...]
caro Sandro, un vecchio gatto bianco e nero che, come sempre i vicini compiacenti gettano nel mio terreno se gravide, malati, anziani, piccoli o semplicemente perchè hanno finito di tenere il giocattolo...
 Eravamo arrivati a quota 24, poi pian piano la selezione naturale, ora ne contavamo 12 sempre per la gioia dei miei cani (soprattutto una che odia il mondo felino).
Sandro era uno dei più anziani, un gattone morbidone, e unito a me come nessun'altro. Gran Casanova, una vita goduta appieno, ma la tragicità dell'aids , lo ha portato a morire . Quattro anni di lotta continua, di sforzo ambivalente per farlo mangiare, di risalite e ricadute, di sfinimenti fisici per tutti e due, era diventato una piccola larva che mi guardava sempre con i suoi occhi pieni d'amore, come oggi pomeriggio, mentre io decidevo di sopprimerlo. Aveva già l'acqua nel cuore, ma continuava a voler stare tra le miei braccia ed è morto così e niente sarà più lo stesso. Anche se tutto si attenuerà col tempo e con gli altri numerosi animali da accudire.
Tutto questo mi riporta a tre anni fa, all'ultimo ballo da professionista che feci, prima delle varie vicende di salute e, guarda caso, proprio" Cats".
Cats è un musical datato 1981 composto da Andrew Lloyd Webber, il più noto e più longevo musical di tutti i tempi.
Viene tratto dal libro di Elliot , una raccolta di poesie dedicata ai gatti.. La trama del balletto è molto semplice.
 In breve ogni anno il quartiere di Jellicle ha la sua festa annuale, capitanata dal gatto più anziano, per eleggere chi andrà a vivere felice nel paradiso dei gatti. La cosa meravigliosa è la ridda di personaggi che i mici interpretano. C'è il gatto latin-lover, la gatta massaia , il dandy, i  mici ladroni, il saggio, il rocker etcetc fino a Grizabella, la gatta più vecchia e di professione meretrice, che vuole ritornare al suo vecchio quartiere, e chiede di essere riammessa. Come è facile da capire, c'è molta ostilità nel gruppo all'inizio, ma poi con le note della meravigliosa "Memory", sarà proprio Grizabella ad avere il lauto premio del Paradiso felino.
Feci una Grizabella molto stilizzata, la potete vedere dall'immagine del mio profilo, ma l'amai molto, e mi ritrovavo in quella sua cupa disperazione di essere toccata ancora un'ultima volta prima di sparire per sempre, lei un tempo giovane e bella.
 Miei cari, dedico al mio Sandro questa struggente canzone, e dedico a voi tutti , che amate gli animali, questa musica, con l'invito di seguire tutto il musical.


 Credetemi , ne vale la pena!

22 commenti:

  1. Cara NELLA, so cosi provi , vorrei poterti dare conforto, ma non posso alleviare il dolore che senti , solo il tempo aiuta, una abbrccio forte con tutto il cuore.
    Bellissima la canzone cercheró anche il resto del musical..

    RispondiElimina
  2. Caramella mia! Ti capisco e ti sono vicina al cuore e piangon con te. Sono veramnte strappi al cuore. Spero che ti passi presto e che il sorriso torni nel tuo cuore. Adesso Sandro non soffre piu, e scorazza con tutti i gatti del Musical, perchè sicuramente vicino a te avrà imparato a ballare e a cantare! Ti voglio bene Nellina..

    RispondiElimina
  3. La fine di "qualcuno" non sarà mai bene accetta!
    Non si sarà mai troppo addestrati o preparati ad affrontare un distacco da chi fino all'ultimo respiro ci ha donato amore e affetto!
    Una sceneggiatura già scritta, un conto alla rovescia, una clessidrà che si svuota da un lato e si riempie in un'altro...ecco cosa siamo! Cara...Nella mia amica, ogni parola non sarà mai abbastanza per colmare la mancanza del tuo piccolo grande amore felino!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Cara Nella...perdere qualcuno che hai amato è il dolore + grande....il tempo non cancella le ferite...
    Pensa solo che ti ricorderà sempre!!! Forse lo sognerai...e lo vedrai correre felice verso di te....e allora un sorriso si dipingerà sulle tue labbra!
    Ti sono vicina! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. .... cara e dolce Nella, ti scrivo col cuore strappato, ferito, perché il dolore che provi ora l'ho provato anch'io, e pure avendo cinque animali fra cani e gatti, ancora ricordo la perdita di Nerone, un micione tutto nero, che mai si è lamentato, neppure quando si è spento...un abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  6. mi spiace tanto per il povero Sandro, ora sara' sul ponte dell' arcobaleno. Memory e' una bellissima canzone, un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  7. Ciao ALESSANDRINA...grazie , ma ho avuto così tanti animali, che sono abituata alla gioia e al dolore e non riesco a arginare nulla.
    Questo è il mio carattere!
    Volevo mettere le parole della canzone , ma ero troppo stanca per farlo. Meritano proprio!
    Un bacio grande cara amica mia...

    RispondiElimina
  8. Galadriel mia metà....avevo smesso di piangere e leggo la tua risposta e ricomincio... ma poi mi passa , anche se non dimentico ...
    Ti voglio molto più bene io!

    RispondiElimina
  9. Si, caro LEGOLAS mio... hai ragione, svaniscono le lacrime ( a volte ritornano), ma il vuoto resta sempre un pochino alleviato dal ricordo...anche se ci sono altri pelosoni!
    Un bacio enorme Vito!

    RispondiElimina
  10. ROSARIA , belle le tue parole , ma soprattutto vere...
    Sai quante volte ci sono caduta? e ricaduta e poi ancora ancora ancora...ma senza pelosoni non so vivere...
    Ognuno ha le sue debolezze!
    Un abbraccio forte cara amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo risposto cara Nella ma non vedo + i mio commento?? Grazie cara!! Anch'io amo molto gli animali!!!Se li ami veramente li accudisci come un figlio!!! Ciao bella anima....un grosso bacio

      Elimina
  11. Lo sento tutto il tuo abbraccio caro SERGIO, chi ha avuto animali o chi li ha, capisce quanto vuoto possano riempire e quanto affetto tu possa trarre da loro..
    Il tempo passa , sostituisci, ma sicuramente non dimentichi mai....
    Un bacio sincero , amico caro!

    RispondiElimina
  12. PAOLA cara , ti riabbraccio anch'io...sono sicura che Sandrocchio sarà ritornato forte e vitale e sempre Casanova senza paura attraverso il ponte dell'arcobaleno!

    RispondiElimina
  13. Un video splendido e le tue parole accorate che toccano il cuore. Ho avuto anch'io una dolcissima canina che mi è morta tra le braccia. Non ho più voluto avere un animale, perché è stato troppo doloroso.

    RispondiElimina
  14. AMBRA cara , lo dicevo sempre , ma ora non lo dico più perchè soffro maledettamente , ma non riesco a vivere senza questi amici..
    Ho imparato da piccola ad amare tutti gli animali e non so stare lontano da loro, pagandone poi tutte le conseguenze, ma mi ripeto per autoconvinzione "Ne vale la pena"...
    Grazie del tuo commento amica mia..
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  15. tu hai una grande forza, Nella cara io no..quando Birillo mi lascerá, (é molto vecchio ormai)...chiuderó la parentesi (animali), soffro troppo, l'ho sostituito tre giorni dopo che il mio gattino speciale era stato investito da una macchina davanti a me, .. la sull'isola maledetta, volevo ritornare a casa, ( ne avevo tanti altri randagi che sfamavo,), ho perso 4 kg in due giorni, il dolore mi sembrava inumano....e nonostante siano passati 14 anni, lo ricordo ancora come fosse ora, Birillo ha sostituito il vuoto, ma dopo di lui, egoisticamente il nulla, spero solo di riuscire a superare anche questo dolore. A volte mi destesto x amarlo troppo, é un animale dico dentro di me...ma non ci posso fare nulla.

    RispondiElimina
  16. Grazie cara RO...si nota la tua sensibilità!

    RispondiElimina
  17. ALESSANDRINA...per tutti è così , almeno per le anime sensibili...
    Una volta sola ho detto basta animali..ma so che non ci riuscirò mai...
    Sono debolissima da questo punto di vista...
    Non potrò mai stare senza il loro affetto....
    Buon fine settimana amica mia...e un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  18. ROSARIA cara, Google in questo periodo ci gioca brutti scherzi..
    Followers che spariscono, commenti che volano via...
    Ma io so quanto mi sei vicina ...non dubitare!
    Bacio della sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella....a chi lo dici....!! In questi ultimi giorni sono andata fuori di testa con google+...!!! Grazie!!!
      Bacio della notte!!!

      Elimina