Etichette

giovedì 21 febbraio 2013

Mario Biondi , il soul-jazz italiano


Eccolo qui il nostro soul-man siciliano, primo in classifica delle top ten attuali con il suo ultimo lavoro "Sun".
Sono tredici brani evocativi di una splendida giornata primaverile anni '80 ,come nella canzone " Come to me", alla romantica "Woman , woman", alle prestigiose collaborazioni con Al Jarreau, Chaka Khan e Gli Incognito, per dirne alcuni." La voglia, la pazza, l'idea " è cantata in italiano e proprio in questa traccia, possiamo sentire la profonda e caratteristica voce del cantante. Mario ha avuto il suo successo certo non giovanissimo, aveva 35 anni, ma sinceramente ne dimostrava anche qualcuno in più, se non lo si vede dal vivo o non gli si parla da vicino .La sua caratteristica voce da"orco cattivo" era più conosciuta in Inghilterra che in Italia, voce sinuosa, calda, avvolgente, molto poco italiana, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo.
 Forse qualcuno ricorderà il successo del disco"If", che si può dire ha reso popolare Biondi in Italia e lo ha lanciato nella carriera artistica.
Nasce Mario Ranno a Catania nel 1971, ma volle prendere il cognome Biondi in memoria del padre , che lo usava come nome d'arte quando si esibiva dilettante in piccole riunioni orchestrali. Inizia come corista in chiesa , ma quella voce così profonda non pareva adatta all'atmosfera sacra. Girò per il paese in largo ed in lungo, facendo una gavetta prettamente americana: dappertutto anche con pochi spettatori!
 Si perfeziona nella lingua inglese, trovandola più giusta per il tipo di musica che predilige. Esatta intuizione!

 Forgia e marca ancora di più il suo timbro caratteristico, ascoltando Lou Rawls, Al Jarreau e Isaac Hayes, ( quello di " Shaft" tanto per ricordarlo meglio.)
 Con un singolo " This is what you are", creato per essere lanciato sul mercato gaipponese, viene sentito in tutto il mondo e la sua fama incomincia ad allargarsi.
 Consiglio vivamente a chi è amante di questo genere musicale , di ascoltarlo dal vivo. Potrà catturare tutta la vostra passionalità, entrare nella profondità del vostro animo con ogni sfumatura del suo timbro che sa modulare così bene.Ha anche classe ed eleganza il nostro Mario e conquista il pubblico femminile più sofisticato , che lo lodano per la sua versatilità e genialità. Buon per lui, ma sinceramente tutte queste lodi, mi sembrano meritate.
 Avrete forse già sentito la sua voce nello spot della Mercedes SL AMG come ambasciatore della casa di Stoccarda e proprietario di una simil auto nella colorazione Blu Daytona.
Sappiate che l'arte di Mario Biondi non ha limiti e frontiere, spazia ovunque e si sorseggia lentamente , gustandola come un buon drink. Sembra appena uscito da un'orchestra di Burt Bacharach, infatti la canzone  "Something that was beautiful" è proprio un regalo del maestro.
 Questo ultimo lavoro " Sun" è  solare come il titolo vi fa intendere, con batteria e basso molto jazzati , mentre la melodia è data dagli archi e dai fiati
 Cercate di immaginarvi sulla Mercedes di Mario, spingete la vostra fantasia ed ora siete insieme a lui , che vi canta questa melodia, mentre il vento vi scompiglia i capelli !.Aguzzate la fantasia....


4 commenti:

  1. Uno spettacolo di emozioni la sua voce calda e sudante...sempre gradito alle mie orecchie.
    Nellina mia adorata...grazie per le tue particolarissime esposizioni! Un'abbraccio tenero e sincero!

    RispondiElimina
  2. Sono felice ti piaccia...
    Su google + c'è una canzone di Tiziano Ferro dedicata a tua figlia che non ricordo il nome(Valentina?)...
    Alla prossima vedo di estorcere qualche cosa d'altro...
    Super bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Nellina mia adorata amica...Lidia te ne sarà grata a vita, solo che non so come la prenderà quando leggerà il nosme di stà Valentina!!! ha ha ha carinissima amica mia, grazie di vero cuore.
    Vita lunga e prospera

    RispondiElimina
  4. Abbi pazienza adorato Vitino...ma quando i neuroni vengono a mancare, non c'è nulla da fare!!!!!! E poi in questo periodo..meglio non parlarne....
    TVTB...ciao Vitino mio!

    RispondiElimina